top of page

SOLIDARIETA' DI CASA NOSTRA


Polis Nova, una delle case di solidarietà presenti nel nostro territorio, da qualche tempo ha dato il via a una nuova iniziativa di carità creando un centro di accoglienza: La Bussola.

Si tratta di un centro diurno nel quale si offre un servizio di prima accoglienza a persone in condizione di grave emarginazione, in particolare senza dimora.

Oltre a fornire risposte ai bisogni più urgenti (pasti, docce, lavanderia), si promuovono attività per sviluppare relazioni e reti sociali, attraverso momenti di ascolto, socializzazione e percorsi di autonomia.

Il centro accoglie circa 35 persone; al suo interno, oltre agli operatori, operano numerosi volontari.

La struttura è gestita in collaborazione con il Comune di Padova, l’Istituto dei Padri Rogazionisti e la Caritas Diocesana.

L’apertura e il funzionamento della Bussola possono essere garantiti solo quando si riesce a far fronte a tutte le spese che la struttura richiede: affitto, acquisto di cibo, gestione del personale, utenze, assicurazione e pulizie ammontano a circa 100.000 euro l’anno.

La carità, purtroppo, costa! Il prossimo 5 e 6 Novembre, all’uscita delle messe, si può contribuire a sostenere La Bussola con l’iniziativa “Di pane in meglio”: con 5 euro si può comprare una pagnotta da mezzo chilo di pane MezzoSale (preparato con il 50% di sale in meno, secondo la ricetta appositamente preparata per l'iniziativa dai Panificatori Padovani) e così contribuire ad dare un’opportunità per riscattarsi e riappropriarsi della propria autonomia a decine di persone.

NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page