top of page

Come eravamo

Il Santo

 

Bartolomeo è uno dei dodici Apostoli che Gesù chiamò al suo seguito e dopo la sua morte e risurrezione, costituì capi dalla Chiesa da Lui fondata. Questo apostolo è menzionato soltanto nelle liste sinottiche dei dodici (Mc3,18; Mt10,3; Lc6,14) e nella lista degli apostoli in Atti 1,13.

 

 

Dall'età del bronzo al 600

 

Un lavoro di ricerca storico-archeologica riguardo la zona di Montà, inserita nel territorio del Quartiere - Valsugana, fu commissionato negli anni '80 dall'ex Presidente del Consiglio di Quartiere cav. Luigi BORGATO, previo interessamento dell'ex sindaco di Padova Paolo Giaretta...

L' 800

 

E siamo a quote tre!

E' questo il terzo fascicolo sulle radici della nostra parrocchia e del nostro territorio. Il primo, pubblicato nel 2005, partiva dall'età del bronzo ad arrivare al '600. Il secondo, pubblicato nel 2006, copriva dal '600 al '700 mentre il terzo riguarda l'800.

Questi agili fascicoli, frutto della collaborazione tra la Parrocchia e il Quartiere 6, desiderano essere semplici strumenti per comporre quel mosaico storico ricco di fatti, avvenimenti ma soprattutto persone che ci permette di apprezzare meglio il nostro presente.

Dal 1900 al 1945

 

Eccoci al quarto fascicolo della storia di Montà. Questo raccoglie scritti, documenti e testimonianze relative alla prima metà del secolo scorso. Il periodo è ricco di tante voci ancora viventi che hanno chiaro il ricordo della vita ecclesiale-parrocchiale e sociale-politica di quegli anni.

Dal 600 al 700

 

Ogni promessa è un debito...diceva un vecchio adagio.

Ed eccoci a distanza di un anno, come da promessa, a continuare le vicende storiche ed ecclesiali della nostra comunità di S.Bartolomeo Apostolo della Montà in Padova. 

Quest'anno "visiteremo" le vicende del '600 e '700 sempre riguardanti la nostra comunità parrocchiale, il suo territorio e i rapporti con le vicende storiche circostanti.

 

 

Dal 1945 al 1975

 

Ed ecco il quinto libretto della storia di questa nostra Comunità di Montà.

Chiaramente più ci avviciniamo ai giorni nostri e più notizie e testimonianze raccogliamo.

Lo spazio che ci concediamo ci porta a dover tralasciare alcune realtà pur belle e importanti, ma come già detto nei fascicoli precedenti, il nostro intento non è un analisi storica, che eventualmente può competere a persone più qualificate, ma l'occasione offerta alle tante famiglie per amare questa parrocchia "vecchia" ormai di quasi 500 anni e poterne apprezzare e valorizzare le varie caratteristiche che la connotano.

Bollettino parrocchiale redatto in occasione dell'inaugurazione dell'asilo - 14 Agosto 1960

STORIA

bottom of page