top of page

Assemblea parrocchiale


Tra qualche settimana le parrocchie della diocesi saranno chiamate a rinnovare il proprio Consiglio Pastorale.

Troviamoci insieme nella mattinata di

Domenica 18, dalle 9,00 alle 13,00


Il Consiglio Pastorale è un gruppo di persone, indicate dalla comunità parrocchiale, che come sono e possono si mettono a servizio dell’animazione della vita della Comunità, cercando di discernere il meglio che si può fare per annunciare e vivere il vangelo, in spirito di ascolto e condivisione.


Il Consiglio Pastorale non è composto dalle “persone migliori, quelle che non sbagliano mai” (“le persone migliori, quelle che non bastano mai” esistono solo nell’immaginario collettivo, ad oggi nessuno le ha mai incontrate dal vivo), ma da persone concrete che accettano di discernere, guidati dallo spirito del vangelo e dallo spirito di comunione, ciò che è bene per la Comunità.


Pensare che il Consiglio Pastorale non serva a nulla è non credere nel valore della partecipazione e non sentire propria la parrocchia, la nostra, che può diventare sempre più Comunità, fraternità amicale che vive il Vangelo e che non esclude nessuno.

Certo, ogni Consiglio Pastorale ha sempre un ottimo margine di miglioramento perché -come già detto- nessuna delle persone che lo compongono è perfetta: ognuno pensa, crede, agisce, coopera secondo la propria storia e il proprio carattere.

Compito del Consiglio Pastorale è chiedersi “Cosa è essenziale per la vita della nostra comunità parrocchiale? Cosa non deve mancare nella vita della nostra Comunità? Come possiamo oggi trasmettere la fede? Come concretizzare ciò che abbiamo capito?”. Troviamoci per guardarci in faccia e parlare di queste cose che ci riguardano per primi.

Sono invitate tutte le persone che hanno a cuore il futuro di questa comunità e quanti svolgono qualche servizio dentro alla comunità.

NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page