top of page

8 DICEMBRE 2021 - IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V.M.


La solennità dell’Immacolata Concezione ci presenta Maria nella sua condizione di creatura preservata dalle tracce da quella caduta originaria, di cui ci parla la Scrittura con la narrazione della vicenda di Adamo ed Eva.

E così facendo ci rimanda al mistero dell’essere umano, della creazione, della nostra origine e del nostro destino. Temi troppo difficili? Non necessariamente: conoscere la natura profonda del nostro essere creature, scoprire il disegno originario del Creatore su di noi e l’azione del suo Figlio redentore, è scoprire il senso stesso dell’esistenza, è trovare una via per rispondere al male che a volte ci prende e ci avvolge, e prendere forza in quel bene che sgorga dal nostro cuore.

Mentre con devozione affidiamo a Maria le nostre vite, approfittiamo anche della Parola proclamata alla Messa di questa giornata per meditare sulla nostra umanità, per scoprire il mistero che siamo, e le tracce di Dio in noi.

Un dono che viene dalla fede della Chiesa, che ci orienta nel nostro cammino quotidiano.


In questa giornata le messe hanno orario festivo, la messa del 7 sera è valida per celebrare la solennità, e sarà preceduta dal Santo Rosario e dalla possibilità di confessarsi.

Comments


NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page