
Il 17 agosto don Bruno Ercolin, parroco di Montà dal 1983 al 1994, ha concluso il suo viaggio terreno.
Gli avevo appena mandato il consueto invito per la festa di San Bartolomeo, e sapevo che sarebbe arrivata puntuale la sua telefonata di risposta (don Bruno infatti non era più tanto in grado di muoversi), per salutarmi e per mandare i saluti a tutta la comunità, e per raccontarmi qualcosa degli anni che lo hanno visto parroco qui.
Don Bruno aveva 92 anni, era da diversi anni ospitato a Ponte di Brenta presso la Casa di riposo, e negli ultimi due mesi era stato trasferito all’OPSA, nel reparto dei sacerdoti non autosufficienti.
Montà ricorda gli anni di don Bruno come anni di “calma”, dopo i precedenti anni di trasformazioni e innovazioni, e prima della grande espansione del quartiere.
Molti che oggi abitano a Montà non l’hanno conosciuto, perché arrivati dopo il 1994. Però la parrocchia porta almeno due segni molto visibili della sua opera di parroco: il campanile, completato nel 1987 e la Scuola dell’Infanzia, ampliata nel 1992-3.
Vogliamo pregare per don Bruno, ringraziando il Signore per avercelo donato come pastore. I suoi funerali saranno lunedì 21 agosto alle ore 10, nella parrocchia di Ponte San Nicolò, suo paese natale.
Noi ricorderemo don Bruno a tutte le messe di sabato e domenica 26 e 27 agosto.
Don Marco