top of page

Il nostro cammino di QUARESIMA




Mercoledì 2 marzo inizia la Quaresima: tempo favorevole per “tornare” con più decisione al Signore, e all’essenziale della vita.

Siamo invitati a vivere la Quaresima guardando sempre ad Abramo, la figura che ci accompagna come Chiesa di Padova lungo quest’anno. Sentiamo risuonare ancora la promessa di Dio ad Abramo, bella ed affidabile: «Farò di te un grande popolo… di-venterai una benedizione».

E’ una promessa fatta a tutti noi credenti : il tempo di Quaresima e di Pasqua è un’ottima occasione per lasciarci plasmare dallo Spirito Santo che fa di noi in pienezza dei figli di Dio, che porta alla fioritura del nostro essere… la santità! Lo Spirito Santo è la guida e la forza che fa di noi quella meraviglia di bene che Dio stesso desidera e rende possibile.

Queste le diverse iniziative che vogliono aiutarci a vivere bene questo tempo:


MOMENTI DI PREGHIERA

Mercoledì delle Ceneri - 02 marzo

Messe con imposizione delle ceneri:

  • ore 16.00 (con invito particolare ai ragazzi)

  • ore 20.00 (con invito al DIGIUNO, anche raccogliendo l’invito del Papa ad offrirlo per la pace in Ucraina)

Tutti i venerdì


a partire dal 04 marzo

ore 16.30 Via Crucis (per tutti, e sono invitati anche i ragazzi)


Dal giovedì al sabato

a partire dal 03 marzo

ore 7.30 Lodi mattutine in chiesa con ascolto della Parola della domenica successiva: al giovedì la I lettura, al venerdì la II lettura, al Sabato il Vangelo. In particolare al sabato, per chi desidera, ci sarà la possibilità di vivere un breve momento di condivisione sul Vangelo ascoltato.


Mercoledì 23 marzo

Ore 21.00 - Adorazione comunitaria con meditazione della Via Crucis preparata da alcuni gruppi.


I MERCOLEDI’ DI QUARESIMA

6 tappe per riflettere e

prepararci alla Pasqua


  • 9 marzo: Diciotto anni di dono in Kenya. Testimonianza di don Mariano

  • Giovedì 17 marzo (


a S. Ignazio): Lectio divina con don Maurizio Rigato

  • Venerdì 18 marzo: Un gancio in mezzo al cielo. Giulia Gabrieli, una ragazza, la sua malattia, la sua fede. Testimonianza dei suoi genitori.

  • 23 marzo: adorazione comunitaria

  • 30 marzo: Ero carcerato e mi avete visitato. Incontro sulla realtà del carcere. Con don Mariano e la cappellania del carcere penale. Al termine verrà presentato alla Comunità il nuovo progetto di accoglienza nella nostra Foresteria, legato proprio al carcere.

  • 6 aprile: Celebrare la Pasqua. Catechesi per prepararci a vivere il Triduo pasquale.

Gli incontri si tengono alle 21, in chiesa.




La Fraternità con le Missioni diocesane

Lungo tutta la Quaresima siamo invitati a sostenere le missioni diocesane. Le offerte possono essere lasciate in chiesa, nella cassetta in ferro, oppure consegnate in segreteria. Ai ragazzi sono consegnate le cassettine, per il loro personale impegno di carità. Per informazioni sui progetti sostenuti dalla Diocesi, cfr. il sito quaresimadifraternita.it/progetti-missionari/.

Comments


NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page