IL VESCOVO CLAUDIO IN VISITA PASTORALE NELLA NOSTRA COMUNITA’ PARROCCHIALE
- Admin
- 30 nov
- Tempo di lettura: 2 min

Dal 4 al 14 dicembre Il Vescovo visita le sei parrocchie
della Collaborazione pastorale Padova Euganea:
Montà - San Bartolomeo,
S. Ignazio, Chiesanuova, Cave,
S. Stefano, Brusegana
Da Giovedì 4 dicembre a domenica 14 dicembre il Vescovo Claudio terrà la sua Visita Pastorale alle parrocchie della neonata Collaborazione pastorale Padova Euganea, della quale fa parte anche la nostra parrocchia di Montà - San Bartolomeo.
La visita pastorale è un momento importante per una comunità. E’ un momento ufficiale, ma allo stesso tempo fraterno, nel quale come cristiani ci incontriamo con il nostro Vescovo.
Il Vescovo è un successore degli Apostoli, inviato in una determinata Chiesa locale e pertanto egli rappresenta l’unità di tutta la Chiesa locale, in comunione con tutta la Chiesa sparsa nel mondo. E soprattutto è colui che presiede la Comunità cristiana e la conferma nella fede, indicandole il cammino di fedeltà al Vangelo e al Signore.
Così scriveva il Vescovo, ormai alcuni anni fa, indicendo la sua Visita pastorale a tutta la Diocesi con le sue 454 parrocchie:
Vengo per fermarmi e per stare in mezzo a voi con i sentimenti di un figlio, di un fratello e di un padre. Vorrei, pertanto, dare alla mia prima Visita la tonalità della ferialità e della quotidianità, che include anche la gioia e la festa del vederci, in un’occasione certamente speciale e unica.
Continueremo quel dialogo avviato all’inizio del mio ministero con le parole “come state?”, rendendolo più profondo e concreto.
Profondità che attingiamo direttamente da Gesù, il Vivente, e concretezza che traduciamo nel crescere insieme, coltivando stima e comunione.
La Visita Pastorale, mio preciso compito di Vescovo stabilito anche dal Codice di Diritto canonico, avverrà per gruppi di parrocchie.
Dedicherò comunque tempo e ascolto precisi a ogni singola parrocchia e celebrerò l’Eucaristia festiva in ogni comunità.
Altre volte il Vescovo è venuto a celebrare l’Eucaristia nella nostra parrocchia, ma la Visita pastorale è un momento diverso, perché è un’occasione di verifica, di dialogo e di ascolto delle sue indicazioni per il cammino della comunità.
Per prepararci a questo incontro il Consiglio pastorale ha preparato una relazione sulla vita della Parrocchia, e ha inviato al Vescovo alcuni punti sui quali vorrebbe confrontarsi con lui.
Vogliamo accogliere il Vescovo come un padre e un fratello, che ci aiuta nel cammino di fede, e come un segno della presenza del Signore che continua a visitare il suo popolo e la sua comunità.

IL VESCOVO CLAUDIO NELLA NOSTRA PARROCCHIA
Il Vescovo sarà presente a Montà in questi momenti:
Giovedì 4 dicembre
ore 15.00: Visita alla Polis Nova di via Due Palazzi
ore 16.30: Incontro con i preti delle 6 parrocchie della Collaborazione past.
ore 18.30: Celebrazione della Messa feriale (chi vuole può partecipare)
ore 21.00: Incontro con il Consiglio pastorale e il Consiglio per la gestione economica
Venerdì 12 dicembre
ore 21.00: Incontro con i giovani delle 6 parrocchie della Collaborazione
DOMENICA 14 DICEMBRE
Alle ore 10.30 il Vescovo presiede la Messa domenicale.
Siamo tutti particolarmente invitati a partecipare!
(il Vescovo incontrerà anche i referenti parrocchiali di Liturgia, Catechesi e Caritas delle 6 parrocchie,
il 6 dicembre a S. Stefano: saranno presenti anche i nostri rappresentanti)

