LA CHIESA DEL FUTURO... METTIAMO IN PRATICA LE PROPOSTE DEL SINODO DIOCESANO
- Admin
- 18 gen
- Tempo di lettura: 1 min
In questi anni è necessario per tutte le parrocchie pensare al futuro. Il Sinodo diocesano ci ha indicato i passi da fare, e ora noi siamo chiamati ad attuarli. Un passo decisivo sarà l’istituzione, in ciascuna parrocchia, dei MINISTERI BATTESIMALI.
Cosa sono? Sono servizi pastorali di coordinamento e di promozione degli ambiti essenziali della vita della chiesa.
In ciascuna parrocchia, alcune persone (da tre a cinque) battezzate (per questo si dice “battesimali”) assumeranno ufficialmente - con mandato del Vescovo - il compito di coordinare la vita comunitaria e di promuovere la liturgia, la catechesi, la carità e la gestione economica, lavorando insieme con i preti (che sempre più dovranno dividersi tra più parrocchie). Il mandato durerà 5 anni.
Un cambiamento non piccolo, che mostrerà un volto migliore della Chiesa. Questo cambiamento può anche preoccuparci, ma è una grande opportunità, perché la Chiesa è già fatta da tutti i battezzati, e non solo dai preti. Il battesimo dà a tutti la possibilità di servire.
Ciascuno di noi potrebbe domandarsi: Che cosa mi preoccupa di questi cambiamenti? Quali, invece, gli aspetti positivi che intravedo?

