top of page

LA VIA CRUCIS CON IL CARCERE

  • Immagine del redattore: Admin
    Admin
  • 12 apr
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 4 giorni fa




Eravamo in tantissimi, martedì 8, anche della nostra comunità, alla via Crucis con il Carcere.

Un evento promosso dalla nostra parrocchia, dalla parrocchia di S. Ignazio, dalle cappellanie della Casa di Reclusione e della Casa Circondariale (don Mariano), dalle Aggregazioni laicali e dalla Caritas diocesana, e che si è snodato da via Due Palazzi (toccando entrambe le carceri), per cinque tappe, passando per Ponterotto e via Montà, fino alla nostra chiesa.

Un momento molto intenso di fede, di umanità, di testimonianza, che a detta di tanti “è andato dritto al cuore”.

Le testimonianze lette di un detenuto, di un famigliare, di un agente di polizia penitenziaria, di una persona della parrocchia di S. Ignazio e di una famiglia che fu accolta nella nostra foresteria San Bartolomeo, ci hanno fatto riflettere e porre uno sguardo intenso ed evangelico a questa realtà così vicina a noi. Sguardo che peraltro abbiamo sempre cercato di avere, come comunità: e la numerosissima partecipazione di persone di Montà ci hanno confermato che, in fondo, questo mondo ci sta a cuore.

Su questo il Vescovo Claudio - presente per tutta la via Crucis - ci ha ricordato la nostra particolare responsabilità come parrocchia di Montà: la comunità di Montà è la più esposta (rispetto allo stare vicino al mondo del carcere). E’ una vocazione, quella che avete, quella di “stazionare” presso le carceri, ce le avete in casa, e quindi questa parrocchia deve saper stare!

E’ un messaggio forte, che ci impegna ancora di più come parrocchia, oltre quello che già cerchiamo di fare, ad esempio con l’impegno della Foresteria. Porteremo anche nella preghiera dei giorni di Pasqua, tutte le persone coinvolte, perché sentano la forza della resurrezione. Ringraziamo don Mariano, don Marco Pozza, e tutti quelli che si sono adoperati per questo momento forte, e tutti coloro che hanno partecipato.

 
 

NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page