top of page

TEMPO DI QUARESIMA

  • 12 ore fa
  • Tempo di lettura: 1 min

IL TEMPO DELLA QUARESIMA è un tempo forte, che ci prepara alla Pasqua, il momento nel quale anticamente “si diventava cristiani”. Abbiamo sempre bisogno di ridiventare cristiani. E per questo ogni anno siamo invitati a ripercorrere l’itinerario quaresima.

Quest’anno vogliamo viverlo alla riscoperta del Battesimo che ci ha fatto cristiani. I Vangeli delle cinque domeniche ci saranno di grande aiuto.

Per vivere al meglio questo itinerario, come Comunità ci siamo dati cinque appuntamenti, descritti qui sotto



TEMPO DI QUARESIMA: IMMERSI NELLA VITA NUOVA

La QUARESIMA inizia con il mercoledì delle ceneri, giorno di digiuno e astinenza (la messa alle 20 può essere un’occasione per fare digiuno). Ogni settimana sono proposti alcuni momenti di preghiera.

Nella liturgia alcuni segni ci aiutano a rimanere dentro questo cammino: il colore viola, una breve introduzione alla Messa, un’attenzione particolare all’atto penitenziale, non si canta l’Alleluia, la colletta “un pane per amor di Dio”.

In Quaresima è proposto anche di fare alcune rinunce, per crescere nella verità di noi stessi e per sentirci solidali con gli altri.

I RAGAZZI della catechesi sono invitati a iniziare la Quaresima insieme il mercoledì delle ceneri alla messa delle ore 16. E al venerdì sono invitati a passare in chiesa per recitare una preghiera e prendere il segno a loro riservato. Sono invitati speciali anche alla via crucis delle ore 16.30.



 
 

NOTIZIARIO PARROCCHIALE

bottom of page