top of page

CA'EDIMAR

Il Gruppo Edimar nasce da un fatto molto semplice:

Nel 1995 muore Anna, una bambina cerebrolesa. E’ un’esperienza decisiva per la famiglia di Mario e per quelli che la circondano.

E' l’inizio di un cammino che nel tempo ha coinvolto una rete di amici, sostegno concreto che ha permesso di allargare l’esperienza di accoglienza e i confini dell’opera.

Anna è stata l’occasione per un’amicizia che va ben oltre i confini della solidarietà.

1996
Nasce l’Associazione di volontariato Edimar. Ha origine dall’incontro tra un gruppetto di queste famiglie e di adulti e un gruppo di imprenditori padovani desiderosi di impegnarsi in un’esperienza di risposta ai bisogni umani e sociali.

Iniziano le prime esperienze di accoglienza. Arriva un primo ragazzo incontrato per strada ad un supermercato mentre chiedeva l’elemosina, poi un altro, poi un altro…

​

1999
La Signora Inka –gravemente malata- chiede all’Associazione Edimar di subentrarle nella gestione e nella conduzione educativa di una scuola di formazione al lavoro denominata “Scuola Bottega”. Iniziano così le prime attività educative.

2001
Viene inaugurata Cà Edimar dove vanno a vivere due famiglie con un primo gruppetto di adolescenti. Cà Edimar diventa anche la sede di nuove attività educative e formative diurne, che nel tempo si allargheranno fino a diventare una vera e propria “scuola professionale”: una scuola dentro una casa.

IndirizzoVia Due Palazzi, 43, 35136 Padova PD

Telefono049 714965

Sito web: www.operaedimar.com

bottom of page