
​COMUNITÀ PARROCCHIALE
SAN BARTOLOMEO APOSTOLO - MONTÀ
VIA MONTÀ, 208 - 35136 PADOVA - TEL. 049713571 e-mail parrocchia@sanbartolomeopadova.it

I soci adulti presenti nel Gruppo formano la Comunità capi che ha per scopo:
​
-
l'elaborazione e la gestione del Progetto educativo;
-
l’approfondimento dei problemi educativi;
-
la formazione permanente e la cura del tirocinio dei soci adulti;
-
l’inserimento e la presenza dell’Associazione nell’ambiente locale.
Capi Branco (detti anche Vecchi Lupi): AKELA (Simone Salmaso) - BAAGEERA (Giulia) - KAA (Mattia Donegà), CHIL (Federico Beda), RAKSHA (Margherita Francese)
Capi reparto: Gaia Paccagnella - Andrea Genco - Stefano Vecchiato - Alessandro Cattelan
Capi Clan: Elisa Reschiglian - Marcello Borin
Maestri dei novizi: Martino Castiglioni
Capi gruppo: Paolo Dalla Zuanna - Elisa Reschiglian
Altri Capi: Matteo Boscolo Berto (tesoriere e incaricato per il consiglio pastorale)
Assistenti Ecclesiastici (AE): don Alberto, don Marco
CONTATTI


I soci adulti si riconoscono nel Patto associativo, documento che esprime la sintesi condivisa delle motivazioni che hanno sostenuto la loro scelta di svolgere un servizio educativo in Associazione.
Il capo è un adulto che contribuisce alla crescita di ciascuno e della comunità, nella quale vive nello spirito del fratello maggiore, testimoniando i valori scout con il proprio esempio. Il capo fornisce ai ragazzi e alle ragazze - in un clima di reciproca fiducia - mezzi e occasioni concrete per vivere i valori dello scautismo e per comprendere sempre più profondamente i significati delle esperienze vissute.
Il capo ascolta i ragazzi e osserva i ragazzi e le ragazze e ne conosce gli ambiti di vita, primo fra tutti la famiglia, con cui sono necessari dei contatti frequenti e che possono essere anche coinvolti nella definizione degli obiettivi concreti dell’attività scout sotto il profilo educativo.
Al fine di consentire ai ragazzi e alle ragazze un reale cammino di progressiva crescita all’interno delle unità del gruppo, la Comunità capi ha il compito di garantire l’unitarietà e la coerenza del cammino stesso, coordinando i singoli capi nei propri interventi e assicurando un’adeguata continuità del servizio dei capi di ogni unità.