FESTA DI SAN BARTOLOMEO 2022

Dopo l’esperienza dello scorso anno, in cui abbiamo dovuto fare ancora i conti con le restrizioni sanitarie, torna finalmente con normalità la nostra Festa comunitaria, la Sagra. Onoriamo così il Santo Apostolo Bartolomeo, patrono di Montà.
Onorare il Patrono è riconoscere il nostro legame con la storia di fede e di vita da cui veniamo: una storia antica, che nel tempo si è arricchita di tante presenze, provenienti dai luoghi più disparati, formando questa ricca e nume-rosa comunità che vive in questo quartiere.
La celebrazione del Santo Patrono, il 24 agosto, sarà resa più solenne dalla presenza del Vescovo Claudio, che ha accolto con gioia il nostro invito.
La Festa è l’occasione per trovarsi insieme in fraternità, con tutti coloro che desiderano passare un po’ di tempo in compagnia. Cenare, visitare i vari stand, giocare, servire, riflettere… per sentirci ancora insieme, in cammino, sotto lo sguardo del nostro Patrono.
Quest’anno la festa si arricchisce di alcuni piccoli dettagli:

  • Una piccola esposizione della storia del quartiere e della parrocchia, nella sala del bar.

  • La presenza di uno stand allestito dalla nostra Scuola dell’Infanzia Nostra Signora di Fatima, frequentata da tanti bambini del nostro quartiere.

  • La presenza di una piccola mostra sulle Cucine economiche popolari, opera della Chiesa di Padova gestita dalle Suore Elisabettine, che celebra quest’anno i 140 anni di attività; coloro che operano nelle Cucine ci offriranno anche una serata di testimonianze,

  • Una serata di allegria, con uno spettacolo country e giochi per i più piccoli.

  • E poi ancora la presenza delle esposizioni delle altre realtà che operano nel nostro territorio, in particolare PolisNova (i cui ragazzi faranno anche servizio ai tavoli), AltraCittà, e l’esposizione di alcuni artisti.

Viviamo la Festa come esperienza che costruisce un tessuto comunitario positivo, fatto di attenzione ai più fragili, di fraternità autentica e aperta a tutti, di desiderio di far crescere i più giovani, di legami che ci arricchiscono nella gioia. In un tempo difficile per tanti, per molti motivi, costruiamo ancora, con il contributo di tutti, piccoli segni di speranza e di vita.
Grazie fin d’ora al Comitato Sagra, agli sponsor, e a tutti i volontari che animeranno la nostra Festa.
San Bartolomeo protegga tutti coloro che abitano a Montà.


don Marco e don Michele, a nome di tutti i collaboratori

Sagra2022.png

PROGRAMMA

 

Da Martedì 16 a Martedì 23 agosto
Alla Messa feriale delle 19.00 pregheremo in modo particolare per di-verse intenzioni della comunità, con l’intercessione di San Bartolomeo.


Martedì 23 agosto dalle 21.00 alle 22.30
adorazione comunitaria e confessioni

 

MERCOLEDI’ 24 AGOSTO
Ore 8.00 preghiera delle lodi
Ore 18.30 Messa solenne, presieduta dal Vescovo mons. Claudio Cipolla e atto di affidamento all’intercessione di San Bartolomeo
(invitati i preti, i religiosi e le religiose originari di Montà, e quelli che negli anni passati hanno prestato servizio nella nostra comunità)
al termine, cena fraterna sotto il tendone
(ATTENZIONE: la cena fraterna è a menu fisso, solo su prenotazione - in segreteria, ai don, oppure con SMS o whatsapp al numero 3297380379)

 

Dal 25 al 29 agosto dalle 19.30 Stand gastronomico, mostre ed esposizioni, mercatino dell’usato, gonfiabili e giochi per i bambini (sabato 29 serata country)

 

Domenica 28 agosto
Ore 16.30 sotto il tendone Messa domenicale, per tutti i volontari che lavorano in Sagra.
Ore 20.45 in sala polivalente: “140 di carità a Padova: le Cucine popolari si raccontano”

 

Martedì 30 agosto

Ore 19.30 sotto il tendone: preghiera di ringraziamento per tutti i volontari della Sagra e gli operatori pastorali della parrocchia, cui seguirà la cena fraterna